ABOUT AVVOCATO REATI TRIBUTARI

About avvocato reati tributari

About avvocato reati tributari

Blog Article



Risposta 2: Un avvocato penalista specializzato in diritto penale si occupa della difesa degli imputati accusati di reati penali. Questo tipo di avvocato ha una conoscenza approfondita delle leggi penali e delle course of action legali e fornisce assistenza legale e consulenza ai propri clienti durante tutto il processo penale.

Advertisement analoga conclusione deve pervenirsi anche relativamente al reato di cui all’articolo 10 del decreto legislativo citato, sia pure for each ragioni assorted. Infatti, l’occultamento o la distruzione delle scritture contabili ivi sanzionati non sono correlati all’esistenza di un profitto o di un danno erariale quantificabili, for each cui rispetto a tale fattispecie il preventivo accertamento dell’estinzione integrale del debito o del ravvedimento operoso risulta inesigibile, a meno che non si verifichi – e sia oggetto di contestazione – che nei confronti dell’imputato, in relazione alla peculiare condotta illecita descritta dal predetto articolo 10, sia eventualmente maturato uno specifico debito erariale che avrebbe potuto essere estinto dal contribuente con gli istituti all’uopo previsti dal sistema tributario.

In riferimento ai debiti tributari solo l’accertamento della natura simulata della cessione rende applicabile la responsabilità illimitata in solido, laddove, comunque, oggetto giuridico del reato di sottrazione fraudolenta non è il diritto di credito dell’Erario, bensì la garanzia generica rappresentata dai beni dell’obbligato.

In particolare, con una interpretazione molto rigida della disciplina, la Corte ha affermato che possono essere utilizzati in compensazione solo i crediti Iva risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di omettere di versare le ritenute dovute o certification.

45 cod. pen. , dalla insolvenza dei debitori, essendo di pertinenza del sostituto d’imposta la decisione di distrarre a scopi diversi le somme di denaro dovute all’erario.

La frode si riferisce all'azione di ingannare o truffare qualcuno for each ottenere un vantaggio personale o finanziario.

Ai fini dell’applicazione della disposizione del comma 1, non si tiene conto della non corretta classificazione, della valutazione di elementi attivi o passivi oggettivamente esistenti, rispetto ai quali i criteri concretamente applicati sono stati comunque indicati nel bilancio ovvero in altra documentazione rilevante ai fini fiscali, della violazione dei criteri di determinazione dell’esercizio di competenza, della non inerenza, della non deducibilita’ di elementi passivi reali.

Diritto penale: Ho scoperto la mia vocazione per il diritto penale sin dall'inizio della mia vita professionale. Nel corso della mia pluriennale esperienza in tale ambito ho avuto l'opportunità di collaborare con diversi studi legali, acquisendo in breve tempo una competenza a 360° e con riferimento advert ogni tipologia di reato sia difendendo l'imputato che la persona offesa/parte civile.

Integra il delitto previsto dall’artwork. five d.lg. 10 marzo 2000, n. seventy four, l’omessa presentazione della dichiarazione di redditi provenienti da attività illecita da parte del titolare di una ditta individuale determinata dall’esigenza di non fornire all’amministrazione show a sé sfavorevoli, giacché, salvo specifiche previsioni di legge di segno contrario, il principio processuale del “nemo tenetur se detegere” non può dispiegare efficacia al di fuori del processo penale e pertanto non giustifica la violazione di regole di comportamento poste a tutela di interessi non legati alla pretesa punitiva.

(In motivazione, la Corte ha precisato che l’effetto novativo dell’obbligazione che avvocato penalista reati tributari deriva dall’accordo tra il contribuente e l’amministrazione rimane circoscritto all’ambito tributario, non producendo conseguenze sul piano penale).

L’amministratore condannato for each il reato di cui all’artwork. eight d.lg. n. 74/2000, relativo all’emissione di fatture for each operazioni inesistenti, for each invocare l’esimente dello stato di necessità, ex artwork. fifty four c.p., ha l’onere di allegare di aver agito for every insuperabile stato di costrizione, avendo subito la minaccia di un male imminente non altrimenti evitabile (nel caso di specie, l’amministratore di diritto sosteneva di essere una mera “testa di legno” e di aver sottoscritto le fatture sotto la minaccia di licenziamento da parte dell’amministratore di fatto).

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto provata l’avvenuta get redirected here presentazione della dichiarazione IVA in ragione della denuncia presentata dall’Agenzia delle entrate, originata dalla valutazione, dig this da parte del funzionario accertatore, della dichiarazione fiscale contenente la specifica indicazione dell’imposta da versare).

In tema di reati tributari, la procedura di concordato preventivo scrimina il reato di omesso versamento di ritenute di cui all’artwork. ten-bis, d.lgs. ten marzo 2000, n. seventy four, riguardante gli obblighi scaduti tra la presentazione dell’istanza di ammissione al concordato, sia esso “in bianco” che con deposito del piano, e l’adozione del relativo decreto, solo ove sia intervenuto un provvedimento del tribunale che abbia vietato, o comunque non autorizzato, appear invece richiesto dall’interessato, il pagamento dei suddetti debiti, essendo in tal caso configurabile la scriminante dell’adempimento di un dovere imposto da un ordine legittimo dell’autorità di cui all’artwork.

Report this page